La ricerca sulla LGMD1F nel III Congresso Nazionale spagnolo di Giovani ricercatori in biomedicina

Dal 24 al 26 di aprile si è tenuto il III Congresso Nazionale spagnolo di Giovani Ricercatori in Biomedicina nel Centro di Ricerca Príncipe Felipe di Valencia. In rappresentanza della ricerca scientifica sulla LGMD1F (Distrofia Muscolare dei Cingoli 1F) che si sta svolgendo nel laboratorio di Genomica Traslazionale dell’Università di Valencia, era presente al congresso la studente pre dottorale Águeda Blázquez Bernal.

Questo congresso, fatto per e da giovani, ha raggiunto in questa terza edizione il suo obiettivo di facilitare il dibattito sullo sviluppo della professione di ricercatore, promuovere la carriera scientifica e diffondere l’importanza della cultura scientifica nella società. Il simposio ha riunito ricercatori di alto prestigio nazionale e internazionale come Ana LLuch e Borja Ibáñez e più di 200 ricercatori da tutta la Spagna, diventando una grande opportunità di collaborazione tra diversi progetti.

Durante il congresso, Águeda Blázquez Bernal ha presentato un poster sullo sviluppo del modello di LGMD1F in Drosophila melanogaster, che è stato selezionato come finalista tra i 130 poster presentati in totale. Il suo obiettivo personale è stato quello di continuare ad aiutarci a dare voce  alla Distrofia Muscolare dei Cingoli 1F, una malattia ultra rara di cui ci sono ancora poche informazioni, e scambiare conoscenze e idee con altri ricercatori che possano essere utili nella ricerca in corso.