Conquistando Escalones rinnova la sua collaborazione con l’Unità di immunopatologia dell’AIDS dell’Istituto Carlos III di Madrid

Da quando si è formato il gruppo di ricerca che studia la proteina che causa la nostra Distrofia Muscolare dei Cingoli 1F e l’HIV, il team dell’Unità di Immunopatologia dell’AIDS dell’Istituto Carlos III di Madrid, lavora senza sosta nella ricerca di un trattamento per la malattia muscolare, così come nuove vie per neutralizzare il virus dell’AIDS. Ad oggi sono già stati fatti molti passi avanti promettenti e dall’Associazione Conquistando Escalones, grazie ai fondi raccolti durante eventi, nonché elargizioni liberali e quote soci, abbiamo rinnovato per altri 6 mesi il contratto di lavoro di Sara Rodriguez Mora, la ricercatrice che lavora direttamente ed esclusivamente per il nostro progetto, con la collaborazione anche di altri colleghi del laboratorio come la Dr.ssa Mayte Coiras e, più recentemente, il Dr. Javier García-Pérez.

In questo periodo si è continuato a fare progressi nella comprensione del meccanismo di resistenza all’infezione da HIV e si sono già scoperte alcune delle cause e dei motivi, per cui questo succede e in che punto del ciclo infettivo del virus. Sono state effettuate ampie analisi in laboratorio che aprono la possibilità di trovare un miglioramento sintomatico della malattia o un rallentamento nella progressione dei sintomi. Sono stati sviluppati nuovi modelli cellulari e molecolari con strumenti di editing genetico come CRISPR. È in fase di studio anche lo sviluppo di nuove tecniche per effettuare screening farmacologici. Questa ricerca di farmaci efficaci si svilupperà in stretto contatto con il Dr. Artero dell’Università di Valencia che ha generato modelli di Drosophila, e con il Dr. Vílchez dell’Ospedale La Fe di Valencia. Inoltre durante questi anni l’unità di ricerca coordinata dal Dr. Alcamí, ha lavorato e lavora a contatto con istituti di ricerca in Italia, Belgio, Regno Unito e Francia. Siamo in attesa che presto questi primi risultati vengano pubblicati in un’importante rivista di ricerca e che questo ci possa essere d’aiuto per farci conoscere ancora di più e per raccogliere fondi da destinare alla ricerca.

Dall’Associazione Conquistando Escalones vogliamo ringraziare il Dr. Alcamí e tutto il suo team e la Dr.ssa Mora in particolare, per tutto il suo lavoro e la sua dedizione che supera quella meramente professionale in una non semplice battaglia che portiamo avanti fianco a fianco. A volte ci troviamo ad affrontare problemi di finanziamento, altre volte pur avendo fondi ci troviamo a doverci scontrare con la burocrazia, ma nonostante tutto non molliamo mai.

Ricordiamo che tutto questo non sarebbe possibile senza l’aiuto e la collaborazione di tutti coloro che in un modo o nell’altro ci aiutano. Puoi farlo anche tu: https://www.conquistandoescalones.org/web/it/come-aiutarci/

2019-05-07T12:32:01+02:00 Maggio 7th, 2019|

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.