I Congresso Internazionale sulla Distrofia Muscolare dei Cingoli 1F

Sono passati due anni e mezzo dalla fondazione dell’Associazione Conquistando Escalones, che ha unito un’intera famiglia nella ricerca sulla malattia (Distrofia Muscolare dei Cingoli 1F o LGMD1F) da cui è colpita da più di 8 generazioni e ha riunito forze per far progredire la ricerca scientifica, dopo che la scoperta che la mutazione genetica che causa la LGMD1F rende i pazienti immuni all’HIV ha suscitato l’interesse della comunità scientifica mondiale.

Il prossimo 22 settembre si terrà il primo congresso internazionale in cui si parlerà di vari aspetti di questa malattia, dei progressi della ricerca scientifica e delle possibili applicazioni di questi studi non solo per la cura della LGMD1F ma anche per altre malattie rare e l’HIV.

Conterà sulla presenza dei 6 gruppi di ricerca per i quali l’Associazione Conquistando Escalones raccoglie fondi, nonché altri ricercatori di fama internazionale, tra cui alcuni di quelli che hanno lavorato in passato nella scoperta di questa malattia e della mutazione genetica che causa questa particolare forma di distrofia muscolare. Fino ad oggi l’associazione è riuscita a raccogliere e pagare per gli studi di ricerca circa 160.000 € e ha bisogno di circa 200.000 € prima della fine del 2018 per far si che questi studi non si fermino.

Questa conferenza è patrocinata dall’Associazione Conquistando Escalones, dalla Conselleria de Sanitat Valenciana, CIBERER, Instituto de Salud Carlos III, Instituto de Investigación Sanitaria La Fe y Universitat de Valencia.

È possibile accedere al programma completo da QUESTO LINK.

567dea3a-aebc-4afe-b7e0-4b0d2bd12d15

Foto dei partecipanti al Congresso.