Conquistando Escalones celebra la Giornata delle Malattie Rare lanciando il nuovo cortometraggio “Non sei il benvenuto”

Oggi 28 febbraio 2019, si celebra la XII della Giornata delle Malattie Rare e noi per quest’occasione abbiamo lanciato il nostro nuovo cortometraggio “Non sei il benvenuto”.

‘Non sei il benvenuto’ racconta come un personaggio sinistro compare nella vita di Iris e questo la colpisce nella sua quotidianità. Il video cerca di far capire alla gente che noi malati di distrofia muscolare dei cingoli, viviamo difficoltà invisibili a chi non tocca con mano la nostra quotidiana e cosa significhi avere una malattia progressiva. Spesso vedendo una persona sorridente camminare sulle proprie gambe si pensa che sia “meno” disabile, che abbia meno difficoltà. Invece la nostra è una malattia invisibile agli occhi degli altri per la maggior parte della nostra vita, ma questo non significa che non abbiamo difficoltà gravi. Anzi ogni giorno siamo costretti ad affrontare una moltitudine di pesanti problemi da quando apriamo gli occhi al mattino a quando andiamo a dormire. E tutto diventa ancora più difficile perché spesso ci ritroviamo quasi a dover giustificare e dover gridare a gran voce i nostri problemi per essere visti, capiti e ricevere aiuto. Questo video, seppur in maniera molto sintetica, cerca di far capire proprio questo e come peggiori velocemente la condizione di ognuno di noi malati.

 

Cortometraggio realizzato da Jaume Soriano Sivera con l’aiuto di Arteatro La Vila in collaborazione con l’Associazione Conquistando Escalones in occasione della Giornata Mondiale delle Malattie Rare.