Il 3° Congresso internazionale sulla Distrofia Muscolare dei Cingoli 1F si terrà a Madrid

Poco più di 4 anni fa è nata l’Associazione Conquistando Escalones, riunendo le forze dei componenti di una famiglia colpiti dalla Distrofia Muscolare dei Cingoli 1F da più di 8 generazioni, per portare avanti gli studi di ricerca su questa malattia, dopo la scoperta che la mutazione genetica che provoca questa patologia neuromuscolare rende queste persone resistenti al virus dell’HIV.

Ad oggi ci sono 7 gruppi di ricerca italiani e spagnoli che collaborano per studiare un possibile trattamento o cura per questa miopatia ed allo stesso tempo un nuovo trattamento per milioni di persone colpite dall’AIDS. Tutto questo in collaborazione anche con laboratori di altri 5 paesi.
Il 22 settembre 2017 si è tenuto a Valencia (Spagna) il primo congresso sulla Distrofia Muscolare dei Cingoli 1F, dove tutti i ricercatori coinvolti nello studio di questa malattia si sono riuniti per mettere in comune i primi risultati e delle linee di ricerca comuni su cui procedere. Il secondo congresso si è tenuto a Venezia il 26 settembre 2018.

Il prossimo 24 settembre si terrà nel Campus dell’Istituto di Salute Carlos III di Madrid (Spagna) il 3° Congresso Internazionale sulla Distrofia Muscolare dei Cingoli 1F con la presenza ed esposizione dei progressi ottenuti in questo ultimo anno di ricerca da parte dei 7 gruppi, così come altri ricercatori coinvolti. Sono stati invitati inoltre alcuni esperti internazionali nel campo delle malattie neuromuscolari e dell’edizione genetica.
Il congresso è stato organizzato dall’Unità di Immunopatologia dell’AIDS dell’Istituto di Salute Carlos III di Madrid insieme all’Associazione Conquistando Escalones. Il programma completo può essere visualizzato a questo link.